Riforma 2017
Iniziative ecumeniche in occasione dei Cinquecento anni della Riforma protestante (1517 - 2017)
Dal 30 ottobre inizieranno le iniziative ecumeniche "Liberi di servire 1517-2017 - V centenario nella riforma protestante".
Il dialogo tra cristiani cattolici ed evangelici è attivo ormai da decenni e progressivamente matura i suoi frutti.
Ciò rende possibile celebrare insieme il V Centenario della Riforma, nel ricordo dell’affissione delle 95 tesi sulle indulgenze alla porta della chiesa del castello di Wittenberg, da parte di Martin Lutero. Il tutto nella consapevolezza del valore fondamentale dell’istanza cruciale delle Chiese marcate dalla riforma di Martin Lutero: la giustificazione dell’umanità è possibile solo per l’evento della grazia.
E risulta più facile distinguere gli aspetti polemici dagli stimoli teologici della Riforma, riconoscendo tuttavia che la conseguente profonda divisione che ha segnato le Chiese chiede ad ognuno lo sforzo di collaborare ad un cammino di riconciliazione che porti dal conflitto alla comunione, dall’ostilità sospettosa alla fraternità nella diversità.
Per questo, una Commissione ecumenica, costituita da cattolici ed evangelici, ha elaborato per il territorio bergamasco una serie di proposte riguardanti la vita ecclesiale, a partire dal 30 ottobre 2016 fino al 31 ottobre 2017, giorno del 500° anniversario dell’inizio della Riforma.
clicca sul menu per accedere alle varie iniziative
Allegato | Dimensione |
---|---|
scarica qui il programma | 345.4 KB |