4. LA COMUNITA' E LA SUA STORIA
Venerdì 27 aprile - ore 21:00
Auditorium di Piazza della Libertà - Bergamo proiezione del documentario
LE DUE CITTA'
regia, sceneggiatura e montaggio: Andrea Cremaschi, Sergio Visinoni
fotografia: Alberto Valtellina
produzione: Comunità Cristiana Evangelica, Lab 80
Bergamo, 1807: un piccolo gruppo di evangelici, in parte di origine svizzera e in parte di origine francese, presenta alle autorità della Repubblica Cisalpina il pastore della comunità religiosa appena costituita. È l’atto di fondazione della Comunità Evangelica di Bergamo, attestato da un documento dimenticato per decenni e ritrovato in una cassa di vecchie carte.
Realizzato in occasione del bicentenario della fondazione della Comunità, Le due città è un documentario che attraverso interviste e racconti offre uno sguardo sulla sua realtà odierna. Si concentra sulle novità e sulle difficoltà portate da duecento anni di trasformazioni ed emigrazioni e sulle pratiche che la Comunità ha messo in atto per conservare, e al tempo stesso rinnovare, la tradizione di culto.
Andrews è venuto dal Ghana, dove la chiesa evangelica è stata fondata da missionari svizzeri e per questo conosciuta come “missione di Basilea”. Carla è la discendente di una delle famiglie svizzere che hanno fondato la chiesa. Federica ha lasciato la confessione cattolica perché “si è scoperta protestante senza sapere di esserlo sempre stata”.
Assieme alla composizione sociologica della comunità, cambiano le forme del culto e la lingua in cui viene praticato e si cercano nuovi modi per stare assieme. Nuove sensibilità dall’Africa e dall’America Latina si confrontano con l’austerità delle tradizionali pratiche di culto nord-europee.
Stare insieme diventa complicato, ma non impossibile: “bisogna superare qualche difficoltà. Però questa è la natura dell’evangelismo italiano: essere una grande disseminazione in un paese a maggioranza ufficialmente cattolico”.
Sabato 28 aprile - ore 15:30
Sala Furietti della Civica Biblioteca "Angelo Mai" - PIazza Vecchia 15 - Bergamo Alta
Presentazione del volume
UNA PRESENZA RIFORMATA A BERGAMO.
La Comunità Cristiana Evangelica nel corso di due secoli
Introduzione
Giulio Orazio Bravi (direttore Civica Biblioteca A. Mai)
Indirizzo di saluto
David Vogelsanger (console della Repubblica Elvetica - Milano) (per il testo scritto clicca qui)
Interventi di:
Cinzia Martignone (Università di Bergamo)
Giovanni Valagussa (Accademia Carrara di Bergamo)
Maria G. Girardet e Thomas Soggin (autori del volume) (per il testo scritto clicca qui)