Attività 2015-2016


venerdì 13 maggio 20916, ore 18
Assemblea dei soci
vias Tasso 55






RAGIONE E RISENTIMENTO

Il libro di Giona tra racconto e riletture


gennaio – febbraio 2016

locandina in calce

Nonostante sia uno dei libri più brevi della Bibbia ebraica, il racconto del “profeta” Giona non ha mai smesso di affascinare. Qualcuno l’ha definito «Il piccolo principe» dell’Antico Testamento. Come infatti la favola di Saint-Exupéry, il libro di Giona, sotto le vesti dimesse di un racconto ingenuo, affronta un importante tema teologico, cioè il  nesso tra giustizia e misericordia. La pluralità delle interpretazioni e il mistero del personaggio (profeta o antiprofeta?) contribuiscono a rendere intriganti tale breve testo.
Affronteremo il libro di Giona adottando un approccio narrativo che faccia emergere l’alta qualità del racconto, le risorse espressive utilizzate (la parodia, l’ironia, la satira), il genere letterario a cui appartiene (favola o parabola?). Non mancherà una panoramica sulla ricadute artistiche e letterarie che la figura di Giona ha prodotto nel corso del secoli.

 
 

Programma

 

Sabato 23 gennaio 2016

Umido. Colui che fece il gran rifiuto

Luciano Zappella

 

Sabato 30 gennaio 2016

Secco. La domanda sospesa

Luciano Zappella

 

Sabato 06 febbraio 2016

I molti Giona nella letteratura e nell’arte

Luciano Zappella

 

 

Gli incontri si terranno alle 17,30 in via Tasso 55 – Bergamo

 

 

Relatore


Luciano Zappella, docente di materie letterarie al Liceo linguistico "Giovanni Falcone" di Bergamo, è vicepresidente del Centro culturale protestante di Bergamo, nonché ideatore e curatore del sito www.bicudi.net dedicato alla didattica della Bibbia a scuola. I suoi interessi riguardano in particolare l'analisi narrativa del testo biblico. Tra le sue pubblicazioni: Bibbia e storia (Claudiana 2012); Manuale di analisi narrativa biblica (Claudiana 2014); Leggere la Bibbia in 100 passi (con Piero Stefani) (San Paolo 2015).



LETTURE LUTERANE

Seconda serie

 

«L’autorità secolare fino a che punto le si debba ubbidienza»

novembre – dicembre 2015

 

 

 

Presentazione

Dopo la felice esperienza dello scorso anno, riproponiamo un secondo ciclo di «Letture luterane», quest’anno dedicate a L’autorità secolare, fino a che punto le si debba ubbidienza, pubblicata a Wittenberg nel 1523.

Quest’opera esprime l'etica politica di Lutero, aiutandoci a comprendere il rapporto tra la dura posizione presa due anni dopo nella guerra dei contadini, quella precedentemente illustrata nella Libertà del cristiano, vero "manifesto" della Riforma, e le più tarde riflessioni critiche. 

Il ciclo di quattro letture sarà introdotto e chiuso da due conferenze (si svolgeranno in viale Roma 2). Nella prima il prof. Fulvio Ferrario parlerà dell’ opposizione del pastore luterano Dietrich Bonhoeffer al potere nazista, opposizione che pagherà con la vita. Nella seconda il prof. Paolo Ricca, curatore della collana Opere scelte di Lutero (Claudiana), ci parlerà dell’Autorità secolare, sottolineandone gli aspetti più significativi.

  

Programma

 

Venerdì 6 novembre 2015, ore 18,00
Fulvio Ferrario, Dietrich Bonhoeffer settant’anni dopo…
Viale Roma 2 
 
Sabato 14 novembre 2015,ore 17,00-18,30
Prima parte. Il fondamento dell’autorità secolare
 
Sabato 21 novembre 2015,ore 17,00-18,30
Seconda parte. I cristiani e l’autorità secolare
 
Sabato 28 novembre 2015,ore 17,00-18,30
Terza parte. I limiti dell’autorità secolare
 
Sabato 5 dicembre 2015,ore 17,00-18,30
Quarta parte. L’esercizio dell’autorità secolare
 
Venerdì 11 dicembre 2015, ore 18,00
Paolo Ricca, L’autorità secolare fino a che punto le si debba obbedienza
viale Roma 2

 

Le letture si terranno in via Tasso 55 (primo gruppo)

e in viale Roma 2/B (eventuale secondo gruppo) – Bergamo
Le due conferenze si terranno nel tempio di viale Roma 2

 

 

Modalità di partecipazione

 

I singoli incontri non sono delle conferenze, ma si svolgeranno secondo questo schema: lettura del testo, breve commento di inquadramento, momento di riflessione personale, condivisione comune delle proprie riflessioni, conclusione.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Data però la natura degli incontri, il numero dei partecipanti non potrà superare le venti persone. Per consentire una maggiore partecipazione si costituiranno, se necessario, due gruppi: il primo gruppo avrà come guida Winfrid Pfannkuche, come coordinatore Giulio Orazio Bravi e si riunirà in via Torquato Tasso 55; il secondo gruppo avrà come guida Salvatore Ricciardi, come coordinatore Luciano Zappella e si riunirà in viale Roma 2.

Per questo motivo è necessario iscriversi entro il 10 novembre alla mail info@protestanti.bergamo.it. Si riceverà una conferma di avvenuta iscrizione con l’indicazione della sede di svolgimento (via Tasso o viale Roma).

Per garantire omogeneità di lettura, il testo in adozione sarà Martin Lutero, L’autorità secolare, fino a che punto le si debba ubbidienza, a cura di Paolo Ricca (testo tedesco con traduzione italiana a fronte), Torino, Claudiana, 2014. Il libro può essere acquistato in occasione del primo incontro, con uno sconto sul prezzo di copertina (15 euro, invece che 19).

Per ulteriori informazioni: info@protestanti.bergamo.it o tel. 348 304 38 39348 304 38 39.
 

AllegatoDimensione
Letture luterane locandina479.7 KB
Ragione e risentimento. Il libro del profeta Giona2.08 MB
Centro Culturale - Comunità - Biblioteca
copyright Comunità Cristiana Evangelica di Bergamo